giovedì 21 luglio 2022

Vino (372) - FRANCIACORTA BRUT CONTADI CASTALDI

Cantina : Contadi Castaldi - Adro BS 
Denominazione: Franciacorta DOCG 
Vitigni: Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%.
Grado alcolico: 12,5° % 
Nota: affina sui lieviti per 20-26 mesi 
Sboccatura: 2021




E' un Metodo Classico che compie la prima fermentazione per una ventina di giorni in acciaio, svolge parzialmente la malolattica, stabilizzato per circa 7 mesi in acciaio e parte in barrique viene quindi affinato per almeno 20 mesi sui lieviti, operazione questa che conferisce struttura e discreta personalità a questa classica "bollicina".
Fresco, intrignate, godereccio, una vera chicca nella bottiglia da 375 cc, si presenta con un giallo paglierino brillante, con bollicine fini e, come si dice, persistenti. 




Al naso prevalenza floreale, di fiori bianchi, leggero Tiglio e Biancospino, ma anche frutta bianca, Pera e Mela Verde in primis con un finale appena appena speziato di Pepe Verde. Il classico naso di fermentazione è qui poco percettibile.

In bocca immediato, fresco, cremoso, trasmette sensazioni intriganti e piacevoli di "godibile bevibilità". Integrato fra note fruttate e minerali, chiude con "buona" e sapida persistenza.




Meraviglia di carpacci con croccanti inserimenti; delicate aromaticità in piena armonia con le morbide e cremose bollicine mitigate dal "nulla" di burro in accompagnamento. Tendenza dolce e "percepita" grassezza hanno esaltato la giusta sapidità del vino fornendo nell'insieme un connubio da ricordare. Con i delicati carpacci si poteva anche fare meglio (morbidezza, aromaticità, sapidità), ma ..... " va là che va bene così "!!




17 Luglio 2022, Ristorante "La Vele" al Lido degli Estensi, con la famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento